Periodo consigliato: tutto l'anno
Descrizione dell'itinerario:
Da "Le Colombe" (Nemi) alla Madonnella (Rocca di Papa) ad anello. La partenza dell'escursione in Mountain Bike è la località Le Colombe (comune di Nemi) dove c'è una piazzetta con fontana (589 m). Si percorre un breve tratto dalla piazzetta alla via dei Laghi che si prende girando a sinistra in direzione di Roma ed in leggera salita. Al culmine del breve tratto di salita si svolta a destra (via dei Corsi) immettendosi così nella zona più propriamente adatta alla Mountain Bike.
Si percorre questa strada che diventa quasi subito sterrata (1) e, lasciandosi sulla sinistra tre altre sterrate, si raggiunge il pianoro di mezza costa (2) da cui si ha la veduta sulla vallata della strada provinciale del Vivaro. Si prosegue senza possibilità di sbagliare sulla sterrata che si inoltra nel bosco fino a raggiungere nuovamente una strada asfaltata che attraversa il piccolo abitato contadino del Vivaro. Lasciata sulla destra una deviazione per l'osservatorio astronomico si arriva ad un incrocio a quattro strade di cui bisogna prendere quella di sinistra (via dei Principi). Sempre per strada asfaltata senza possibilità di errore si giunge all'incrocio a quatto strade da cui, svoltando a sinistra, si dirama la strada da prendere che in salita porta a Rocca di Papa (via di Rocca Priora) (località valle Pero) (3).
Prima di giungere al paese di Rocca di Papa, durante la salita sull'asfalto, con boschi ad ambo i lati, sulla sinistra inizia un sentiero con sbarra di ferro per impedire l'accesso agli autoveicoli. Lo si prende e si inizia a salire giungendo in breve ad un incrocio dove un segnavia indica il sentiero Vulcano da seguire (4). Si sale fino ad uscire dal bosco e a raggiungere la vetta del nostro giro (834 m) (5) con ampio panorama sul paese di Rocca Priora (6). Da qui inizia la discesa fino ad un incrocio (7) nel quale girando a sinistra si giunge alla località Madonnella (8) mentre proseguendo diritti si arriva al paese di Rocca di Papa.
Dalla Madonnella si prende la sterrata sulla sinistra in discesa trascurando quella asfaltata in salita sulla destra per arrivare in breve ad un ulteriore incrocio in località Sammucu (9). Si prosegue seguendo la strada di destra ed incontrando in successione altri tre incroci dove la strada da seguire è sempre quella in discesa: il primo a V da scendere a sinistra, il secondo a T da proseguire a destra (località Grotticelle), il terzo a T da proseguire diritti (località Barbaroscia). Si giunge infine all'incrocio con via dei Corsi già percorsa all'andata e si gira a destra per tornare sulla via dei laghi.